Motivazioni del protesto per irregolarità dell'assegno - articolo 2, legge 386/90

Tali causali rilevano solo ai fini del protesto e sono da utilizzare solo qualora non ricorrano le fattispecie di cui agli articoli 1 e 2 della legge 386/90, per le quali sono previste le causali aventi codice iniziante con 1 e con 2; esse non rilevano, pertanto, ai fini della revoca di sistema e non sono utilizzabili per l'informativa ai Prefetti di cui all'articolo 8-bis della legge numero 386/90.

  1. (codice 30) - Assegno recante importo contraffatto. Il protestato è il correntista.
  2. (codice 31) - Assegno, denunciato smarrito o rubato, recante l'importo contraffatto. Il protestato è il correntista.
  3. (codice 32) - Assegno recante firma non riferibile al correntista ma non denunciato smarrito o rubato. In particolare quando l'assegno reca una firma di traenza illeggibile e non
    corrispondente allo specimen. Il protestato è il correntista.
  4. (codice 33) - Assegno recante firma non riferibile al correntista ma non denunciato smarrito o rubato. In particolare quando l'assegno reca una firma di traenza relativa al correntista ma contraffatta e/o non conforme allo specimen (ex “firma falsa”). Il protestato è il correntista.
  5. (codice 34) - Assegno denunciato smarrito o rubato e recante una firma di traenza relativa al correntista e conforme allo specimen. Il protestato è il correntista.
  6. (codice 35) - Assegno denunciato smarrito o rubato e recante una firma di traenza illeggibile e non corrispondente allo specimen. Il protestato è il correntista.
  7. (codice 36) - Assegno denunciato smarrito o rubato e recante una firma di traenza relativa al correntista ma contraffatta e non conforme allo specimen. Il protestato è il correntista.
  8. (codice 37) - Assegno denunciato smarrito o rubato e recante una firma di traenza non rispondente al nominativo del correntista ma ad un soggetto diverso. Il protestato è il firmatario.
  9. (codice 40) - Assegno emesso da correntista deceduto.

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

debiti origine conseguenze tutele
mini guide (guide di servizio domande risposte)
mini guide - assegni cambiali e conti correnti
assegno non pagato – rimedi e procedure da seguire

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su motivazioni del protesto per irregolarità dell'assegno - articolo 2, legge 386/90. Clicca qui.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 2

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info