Antiriciclaggio - assegni e contanti [Commento 23]

  • Annapaola Ferri 14 maggio 2012 at 10:07

    Ora è finalmente chiaro perchè i tecnici del governo Monti hanno preteso che tutte le pensioni fossero canalizzate nei conti-correnti.

    Altro che evasione o riciclaggio, per quanto apparisse improbabile si celassero sotto le mentite spoglie di anziani con pensioni di pochi centinaia di euro al mese, pericolosi mafiosi o grandi evasori.

    Niente di tutto questo, i poveri pensionati rimanevano tali e, probabilmente, a causa della crisi, non sono riusciti a pagare il canone tv. E naturalmente entra in scena il perverso meccanismo di Equitalia e le sue cartelle esattoriali.

    Ma le pensioni si possono pignorare solo per un quinto, a volte, per decisione del giudice, anche per un decimo: di qual l'escamotage.

    L'ente di riscossione, di concerto con l'esecutivo, ha escogitato il sistema per aggirare la legge: i conti correnti si possono pignorare per intero e in tutta legalità.

    • Annapaola Ferri 24 giugno 2012 at 19:07

      Il "Decreto Salva Italia", ha imposto ai pensionati l'apertura di un conto corrente su cui versare la pensione per importi pari o superiori a mille euro.

      Ora a parte il costo che non sempre corrisponde a zero spese, vi è il pericolo di vedersi pignorare da Equitalia il conto corrente sul quale viene versata la pensione mensile.

      Infatti sebbene l'art. 545 del Codice civile prevede che stipendi e pensioni non sono pignorabili se non per un massimo di un quinto del totale e comunque facendo salvo il minimo Inps pari a 430 euro, la pignorabilità dei conti correnti non ha limiti, poiché sia le banche che gli uffici postali non sono tenuti a dichiarare la provenienza delle somme depositate.

      In questi casi poiché tale procedura è illegittima in quanto si tenta attraverso l'obbligo imposto ai pensionati di aprire un conto corrente di aggirare le norme che limitano la pignorabilità delle stesse ad un quinto, occorre fare opposizione dimostrando che le somme pignorate, trattandosi di pensioni, sono pignorabili solo nei limiti stabiliti dalla legge.

1 21 22 23 24 25

Torna all'articolo