Assegni circolari non trasferibili e pignorabilità

Domanda su assegni circolari

Vorrei sapere se gli assegni circolari non trasferibili sono pignorabili e se sono rintracciabili da parte dell'ufficiale giudiziario o da altra autorità

Pignorabilità assegni circolari non trasferibili

Gli assegni circolari non trasferibili sono pignorabili e rintracciabili.

Detto questo, una cosa è trovarli in casa o sul luogo di lavoro durante un pignoramento, l'altra fare ricerche ex post per capire se sono stati depositati e dove.

Si tratta di attività investigative tipiche della Guardia di Finanza. Certamente se gli assegni circolari sono stati emessi e non depositati in altri istituti italiani o li detiene il beneficiario o sono finiti in Svizzera.

Per quanto attiene il pignoramento, si è costretti a rendere, in ogni caso, una dichiarazione mendace all'ufficiale giudiziario nel momento in cui egli, come da rito, chiede al soggetto esecutato l'indicazione dei luoghi dove sono custoditi altri beni mobili ed immobili nella sua disponibilità.

4 ottobre 2012 · Annapaola Ferri

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assegni circolari non trasferibili e pignorabilità.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.