Assegni circolari e pignoramento dell'ufficiale giudiziario

l'ufficiale giudiziario puo pignorare assegni circolari

Ho letto che se l'ufficiale giudiziario puo pignorare assegni circolari se li trova in casa o in ufficio mentre solo attività investigative della guardia di finanza possono verificare se esistono assegni circolari intestati all'esecutato, ora mi chiedo se l'ufficiale giudiziario ha in qualche strada per poter chiedere alla guardia di finanza di svolgere dette attività dato l'irreperibilità del soggetto esecutato.

Ci vorrà un pò di tempo per poter estrarre dati non aggregati relativi all'emissione di assegni circolari

L'Ufficiale Giudiziario può, dietro richiesta del creditore, accedere all'anagrafe tributaria. Ma temo che ci vorrà un po' di tempo per poter estrarre dati non aggregati relativi all'emissione di assegni circolari per un determinato soggetto, legge sulla privacy permettendo. Anche se, in forza delle norme antiriciclaggio, il sentiero è tracciato in quella direzione.

Certamente l'Ufficiale Giudiziario non può chiedere attività investigative alla Guardia di Finanza finalizzate ad individuare beni del debitore. E' il creditore che, se lo ritiene utile, si appoggerà ad attività investigative svolte da soggetti privati.

27 settembre 2012 · Annapaola Ferri

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su assegni circolari e pignoramento dell'ufficiale giudiziario.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.