Arrivato il decreto ingiuntivo

Come da titolo mi è arrivato un decreto ingiuntivo, mi viene chiesto di pagare una somma in contanti che non possiedo,io vorrei risolvere la questione sarei disposto a cedere anche il quinto dello stipendio (fortunatamente ho trovato un lavoro a tempo indeterminato) COME DEVO PROCEDERE? devo apettare l'arrivo dell'ufficiale giudiziario e concordare la cessione del quinto?

Se si è possibile che non accetti il quinto e proceda con il pignoramento?

Vi ringrazio per l'aiuto che potete darmi e complimenti per il forum aver letto alcuni post mi ha aiutato parecchio.

Il decreto ingiuntivo non opposto, dopo 40 giorni diventa un titolo esecutivo, cui seguirà la notifica dell'atto di precetto, a 10 giorni dalla quale potranno essere improntate le azioni esecutive, fra le quali è possibile il pignoramento dello stipendio.

Lei a questo punto può:

a) valutare se esistono elementi per fare opposizione al decreto ingiuntivo, ed evitare così che diventi un titolo esecutivo, dirottando verso un procedimento cognitivo (causa civile che potrebbe durare anni): Le serve un avvocato per questa opzione;

b) non fare nulla, ed attendere gli eventi: probabilmente Le pignoreranno un quinto dello stipendio;

c) contattare l'avvocato di controparte, e proporre una transazione a saldo e stralcio: si procurerà la cifra necessaria mediante una cessione volontaria di un quinto dello stipendio ad una delle tante finanziarie esistenti.

Valuti qual è secondo Lei la migliore opzione, io Le consiglio la c)

31 marzo 2011 · Simone di Saintjust

Approfondimenti e integrazioni

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

domande e risposte
recupero crediti - domande e risposte
arrivato il decreto ingiuntivo

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su arrivato il decreto ingiuntivo. Clicca qui.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info