Informazioni generali - area schengen

Ho sentito spesso parlare di area Shengen: ma, che cos'è l'area Schengen?

È uno spazio comune di libera circolazione dei cittadini degli Stati aderenti.
Tutti i Paesi dell'area Schengen (Germania, Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Austria, Finlandia, Danimarca, Islanda, Norvegia, Svezia) hanno eliminato i controlli alle frontiere comuni e creato un unico sistema di visti e ingressi.

E io cosa posso fare nell'area Schengen?

Se sei uno straniero ed hai passaporto e permesso di soggiorno validi in Italia, puoi circolare liberamente e trascorrere un periodo massimo di tre mesi in uno dei Paesi sopra elencati. Durante questo periodo non puoi lavorare e, passati tre mesi, devi rientrare in Italia.
Se sei titolare di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, puoi circolare e soggiornare nei paesi dell'area Schengen che hanno recepito la direttiva sui soggiornanti CE di lungo periodo per periodi superiori ai 90 giorni, per:

  • lavoro (subordinato o autonomo);
  • studio e formazione professionale;
  • residenza (mostrando alcuni requisiti).

Attenzione: La Carta d'Identità rilasciata dal Comune di residenza non è valida per l'espatrio e, quindi, per circolare nello Spazio Schengen occorre il passaporto, altrimenti si rischia l'espulsione.

Sto aspettando il rinnovo del permesso di soggiorno: posso transitare per un paese Schengen?

Se sei in fase di rinnovo del permesso di soggiorno, ti è consentito transitare nei paesi dell'Area Schengen, limitatamente al periodo tra il 1° agosto 2008 e fino al 31 gennaio 2009, a patto di mostrare la documentazione relativa alla richiesta di rinnovo, ed in particolare:

  • passaporto o altro documento di identità equivalente valido per l'espatrio;
  • originale o copia del vecchio permesso di soggiorno;
  • originale o copia della ricevuta della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno.

Attenzione: il Ministero dell'Interno stabilisce con periodiche circolari - diffuse anche sul sito www.interno.it - i periodi in cui è possibile transitare nell'area Schengen in fase di rinnovo del permesso di soggiorno, esibendo la ricevuta della domanda.

Sono in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno: posso transitare per un paese Schengen?

Se stai aspettando il rilascio del primo permesso di soggiorno, non potrai transitare per un paese Schengen; potrai uscire e fare rientro in Italia mostrando copia del modello di richiesta del permesso di soggiorno rilasciata dallo Sportello Unico per l'Immigrazione e copia della ricevuta di presentazione della richiesta stessa, a patto che l'uscita e il rientro avvengano dallo stesso valico di frontiera e senza transitare per un paese dell'Area Schengen.

7 gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su informazioni generali - area schengen. Clicca qui.

Stai leggendo Informazioni generali - area schengen Autore Antonio Scognamiglio Articolo pubblicato il giorno 7 gennaio 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria immigrazione e integrazione del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca