ANTITRUST e i consumatori in erba - La breve storia di Borgo Allegro

Nel piccolo paese di Borgo Allegro tutti vivevano felici e contenti. La vita del grazioso paesino si svolgeva intorno alla grande Piazza del Municipio dove si trovava un'antica pasticceria. l vecchi raccontavano che il piccolo edificio era stato costruito dalla prima famiglia che aveva abitato in quella zona e dall'origine aveva iniziato a fare dolci per i nobili del circondario.

borgo allegro start

La ricetta seguita per fare le tortine era segreta e la bontà di quei dolci aveva sempre conquistato generazioni di bambini di Borgo Allegro.
borgo allegro 1

L'ultimo discendente della famiglia di pasticceri si chiamava Augusto e onorava la tradizione continuando a fare i dolci secondo "l'antica ricetta".

borgo allegro 2

Ma un brutto giorno Augusto, mal consigliato, decise di fare il furbo. Impastò tortine più piccole, con ingredienti meno buoni e meno costosi. "Così, se lascio il prezzo uguale, guadagnerò di più".

borgo allegro 3

Purtroppo era l'unico pasticcere del paese: i bambini continuarono ad andare da lui ma si accorsero subito che i dolcetti non erano più quelli di una volta.

borgo allegro 4

Presero carta e penna e scrissero tutti a Merlino, mago della concorrenza. Merlino lesse tutte le lettere, fece indagini e alla fine prese la sua decisione.

borgo allegro 5

Le proteste dei bambini non rimasero inascoltate e il mago Merlino utilizzò la bacchetta magica

CONCORRENZA

borgo allegro 6

Improvvisamente nella piazza del Municipio apparvero altre due pasticcerie.

borgo allegro 7

Il pasticcere Giulio iniziò a fare dolci buoni e saporiti secondo una nuova ricetta.

borgo allegro 8

Il pasticcere Cesare portò un'ulteriore novità aggiungendo ai dolci una crema speciale. I bimbi di Borgo Allegro apprezzarono lo magia.

borgo allegro 9

I Prezzi  scesero, la CONCORRENZA portò prosperità.

borgo allegro 10

E Augusto? Rimase triste e senza lavoro.

borgo allegro credits

Per porre una domanda  su tutela e diritti del consumatore, dell'utente dei servizi bancari e finanziari, e del debitore in genere, sul codice del consumo, e su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

24 gennaio 2009 · Antonio Scognamiglio

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su antitrust e i consumatori in erba - la breve storia di borgo allegro.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.