Agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e bonus mobili – Post it

Ricordiamoci che:

Di seguito la guida dell'Agenzia delle Entrate aggiornata a settembre 2017.

4 Febbraio 2015 · Giorgio Martini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e bonus mobili – Post it”

  1. Anonimo ha detto:

    Nel 2017 ho sostenuto una serie di spese relative a ristrutturazioni e acquisto mobili per una casa di proprieta’ del mio compagno. Attualmente stiamo usufruendo delle detrazioni relative al 50% per ristrutturazioni edilizie e riqualificazione energetica, e del bonus mobili al 50% per gli immobili oggetto di ristrutturazione agevolata come conviventi, nel senso che porto io in detrazione le spese avendole sostenute personalmente.
    Vorrei sapre se potro’ continuare a portare in detrazioni tali spese anche nel momento in cui dovesse venire meno il vincolo della convivenza, cioe’ nei casi in cui dovessi cambiare residenza o uno dei due conviventi dovesse unirsi civilmente con altra persona.

    grazie

    • Ornella De Bellis ha detto:

      Può fruire della detrazione chi possiede o detiene l’immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi di recupero edilizio sulla base di un titolo idoneo (ad esempio proprietà, altro diritto reale, concessione demaniale, locazione o comodato).

      Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché abbia sostenuto le spese e le fatture e i bonifici siano a lui intestati.

      Pertanto, sciolta la convivenza di fatto, lei, perdendo lo status di familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile, non potrà più fruire delle detrazioni fiscali relative alla ristrutturazione effettuata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!