Agenti esattoriali telefonici e domiciliari, professioni in forte ascesa
Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.
Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.
Secondo le stime dell'Unione nazionale delle imprese recupero crediti (Unirec) il fabbisogno attuale del settore è di circa 4mila addetti, da impiegare in maggioranza come agenti esattoriali telefonici e agenti esattoriali domiciliari.
Figure a cui è affidato il compito di recuperare il credito tramite colloqui telefonici o visite porta a porta, per analizzare la situazione del debitore e tentare di concordare soluzioni attraverso piani di rientro parziali o totali.
Non sempre è richiesto il diploma o la laurea, ma è indispensabile essere in grado di leggere un conto corrente, conoscere il funzionamento di cambiali e assegni, nonché le normative sulle centrali rischi, la privacy e l'antiriciclaggio.
E' possibile, inoltre, ottenere una qualifica professionale con il "patentino" rilasciato da Unirec superando un esame accessibile dopo quattro mesi di attività in aziende di recupero associate.
Gli attuali incaricati del recupero sono richieste doti comunicative, capacità di mediazione e preparazione sempre più elevate. Non ci sono solo esattori, però, tra le figure richieste dalle società recupero crediti, ma anche sistemisti informatici, addetti al back office, venditori per la commercializzazione del servizio di recupero alle aziende clienti, fino agli "addetti ai rintracci" con il compito di recuperare il contatto con i debitori per avviare un primo colloquio.
Sono ricercate anche figure di coordinamento, come i responsabili della rete esattoriale, una sorta di capi-area della rete vendita, e i responsabili di sala, per il monitoraggio e la gestione dei gruppi di phone collectors.