Diritti dei consumatori in merito a contratti di fonia internet pay tv

Fonia internet pay tv: panoramica completa » Tutte le disposizioni a favore dei consumatori deliberate dall'Agcom e dal codice del consumo

Nell'articolo che segue vogliamo fornire all'utente/consumatore una panoramica completa su tutte quelle che sono le disposizioni favorevoli, deliberate dall'Agcom e dal codice del consumo, riguardanti i contratti di telefonia, internet a pay tv, a distanza o meno. Come noto, lo sviluppo del sistema delle comunicazioni elettroniche ha raggiunto un [ ... leggi tutto » ]

Cosa deve sapere il consumatore prima della sottoscrizione del contratto

Tutto ciò che al consumatore deve essere garantito, dal venditore, prima della sottoscrizione di un contratto di fonia, internet o pay tv. Prima di sottoscrivere il contratto all'utente devono essere date tutte le informazioni previste dalla normativa riportate in modo chiaro. In particolare all'utente dev'essere comunicato il termine entro [ ... leggi tutto » ]

Conoscere i propri diritti è un'importante forma di tutela

Il consumatore/utente deve sapere, innanzitutto, che conoscere i propri diritti è la sua prima arma ed importante forma di tutela. In un mercato complesso come quello delle comunicazioni elettroniche, caratterizzato da un'incessante evoluzione tecnologica e dalla continua comparsa di nuove offerte e di nuovi operatori, la consapevolezza costituisce per [ ... leggi tutto » ]

Limiti alla durata di un contratto di fonia internet o pay tv

Nel paragrafo successivo vi spieghiamo quali sono i limiti alla durata di un contratto di fonia internet o pay tv. Una grossa novità, attivata dal 2015, è che ai consumatori non può essere imposto, per i contratti inerenti servizi di comunicazioni elettroniche, impegni iniziali in termini di durata superiori [ ... leggi tutto » ]

Condizioni contrattuali per un vincolo riguardante internet fonia e pay tv

Come funzionano le condizioni contrattuali per un vincolo riguardante internet fonia e pay tv. Le condizioni contrattuali possono subire modifiche solo se previste dalla legge o dal contratto; al di fuori di questi casi le modifiche possono essere fatte solo se a vantaggio esclusivo del cliente. In caso di [ ... leggi tutto » ]

Come deve comportarsi il consumatore nell'eventualità di forniture non richieste

Vi illustriamo come deve comportarsi il consumatore nell'eventualità di forniture non richieste. Il codice del consumo, nella versione in vigore dal Giugno 2014, precisa espressamente che il consumatore non è tenuto a pagare forniture non richieste di qualsiasi genere -quindi anche relative a servizi di telecomunicazione- e che la [ ... leggi tutto » ]

Cosa può accadere quando il consumatore si trova in stato di morosità

Ecco cosa può accadere quando il consumatore si trova in stato di morosità per quanto riguarda un contratto di fonia internet o pay tv. In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio, il gestore non puo' sospendere la fornitura degli eventuali altri servizi previsti dal contratto, [ ... leggi tutto » ]

Come funziona la disdetta e il recesso per un contratto di fonia internet o pay tv

Nel capitolo successivo, vi spieghiamo come funziona la disdetta e il recesso per un contratto di fonia internet o pay tv. La disdetta, ovvero la comunicazione di mancato rinnovo di un contratto a scadenza, non deve comportare l'addebito di costi di cessazione ma solo di eventuali commissioni dovute alla [ ... leggi tutto » ]

Come vanno gestite le controversie tra utente e venditore nei contratti di fonia internet o pay tv

Vi raccontiamo come vanno gestite le controversie tra utente e venditore nei contratti di fonia internet o pay tv. E' ribadita l'obbligatorietà della conciliazione, per le controversie inerenti beni e servizi di comunicazione elettronica, presso i CORECOM regionali. In tutti i casi e' consigliabile il preventivo invio di una [ ... leggi tutto » ]