Guida in stato di ebbrezza » Se temperatura è inferiore a zero gradi l’alcoltest non è affidabile

In caso di temperatura inferiore a zero gradi l'alcoltest non viene ritenuto affidabile: non sussiste, dunque, il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica.

Scatta l'assoluzione nel processo penale, contro l'imputato colto in flagrante mentre era alla guida in stato di ebbrezza, se la prova con l'alcoltest è stata eseguita mentre la temperatura è ben sotto la soglia dello zero.

Questo quanto si evince dalla sentenza 1113/14 del Tribunale di Treviso.

Avete letto bene: è esclusa la guida in stato d'ebbrezza mentre la temperatura è sotto zero.

Un caso che farà certamente discutere in materia di accertamento dello stato di ebrezza alcolica mediante alcoltest.

Come accennato, in un procedimento per guida in stato di ebbrezza, il giudice del tribunale penale di Treviso ha deciso per l'assoluzione, in virtù del ragionevole dubbio sul funzionamento dell'alcotest per valori troppo bassi fuori al campo di riferibilità dello strumento, ovvero quando il test viene effettuato con temperature sotto lo zero.

Nel corso del procedimento sono risultate fondamentali le conclusioni del perito, il quale ha chiarito che l'accertamento era stato svolto quando nella notte quando la temperatura aveva toccato meno 4 gradi centigradi, mentre sotto lo zero lo strumento che misura l'alcol in base all'espirazione dell'automobilista non fornirebbe più risultati attendibili.

In questi casi, ha chiarito il giudice di merito, il fatto non sussiste. A salvare la sanzione dalla nullità non vale neanche la giustificazione dei poliziotti che avrebbero custodito l’etilometro nel cofano dell’autopattuglia: il freddo che penetra nell'abitacolo fa in modo che, subito dopo l’apertura, l’apparecchio, si adegui rapidamente alla temperatura esterna.

Esclusa, dunque, la guida in stato d’ebbrezza in caso di alcoltest svolto nelle zone di montagna o, comunque, particolarmente rigide d’inverno.

Chi beve whiskey per riscaldarsi durante le nottate rigide d’inverno può guidare in tutta tranquillità, almeno fino alla sentenza d'appello.

Non è raro, infatti, che queste pronunce ordinarie vengano smentite in altri gradi di giudizio.

24 Settembre 2014 · Gennaro Andele


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Guida in stato di ebbrezza » Se temperatura è inferiore a zero gradi l’alcoltest non è affidabile”

  1. Diego Brusaterra ha detto:

    Buongiorno sono Diego a me e stata sospesa la patente per uso di droga nel 2004 son passati 14 anni e per motivi di lavoro nn me ne sono mai interessato ora sto facendo tutti gli esami capello e urine…… la patente mi verrà restituita o devo riprenderla di nuovo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!