Adempimenti fiscali - come, dove e quando

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RECANDOSI NEGLI UFFICI LOCALI

L'Agenzia delle Entrate è presente sul territorio nazionale con circa 400 uffici locali, che svolgono le funzioni operative: informazione ed assistenza ai contribuenti, gestione dei tributi, accertamento, riscossione e trattazione del contenzioso.

Per individuare senza difficoltà il proprio ufficio locale di competenza, è disponibile un motore di ricerca sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Poiché, inoltre, i servizi di assistenza e informazione sono comunque resi da tutti gli uffici, senza vincoli di competenza territoriale, il servizio, detto "trova l'ufficio", consente di individuare sia l'ufficio di competenza, inserendo la città e l'indirizzo di residenza, sia l'ufficio più vicino a dove ci si trova, indicando un qualsiasi altro indirizzo. Il risultato dell'interrogazione sarà comunque l'indirizzo, i numeri di telefono e l'e-mail dell'ufficio cercato e, volendo, una mappa dettagliata della zona, con l'ufficio ben evidenziato e il percorso per raggiungerlo. Ognuna di queste utilità ha il suo comodo comando di stampa.

Il servizio “trova l'ufficio” viene fornito anche per telefono al numero 848.800.333. Digitando il proprio codice fiscale sulla tastiera telefonica è possibile conoscere l'indirizzo e il codice dell'ufficio competente in base al proprio domicilio fiscale. Inoltre, è bene sapere che in tutti gli uffici dell'Agenzia è possibile prenotare un appuntamento con un funzionario, evitando inutili e fastidiose attese.

La prenotazione è possibile sia per via telefonica (numero 199.126.003) che via Internet, con due modalità:

  • collegandosi al sito dell'Agenzia e seguendo le indicazioni del sistema si sceglie prima l'ufficio che interessa, quindi il sistema visualizza l'elenco dei servizi disponibili, diversi a seconda che si tratti di un contribuente ovvero un professionista (commercialista, consulente del lavoro, notaio, CAF o associazione di categoria). Una volta scelto il servizio si apre una casella di dialogo che consente di scegliere la data e l'ora dell'appuntamento, che avrà la durata di mezz’ora. A prenotazione effettuata verrà mandata una e-mail di conferma;

  • tramite il proprio “cassetto fiscale” (vedi avanti: è uno dei servizi telematici riservati ai possessori di codice PIN), per prenotare un appuntamento solo presso il proprio ufficio di competenza (per domicilio fiscale) e solo per chiarimenti sui dati visionati nel cassetto stesso.

COLLEGANDOSI ALLA RETE

Lo strumento fondamentale per eccellenza utilizzato dall'amministrazione finanziaria per migliorare i rapporti con i contribuenti è rappresentato dalla rete telematica Internet.

Collegandosi al sito web dell'Agenzia www.agenziaentrate.gov.it è possibile consultare on-line la banca dati “Documentazione tributaria”, contenente tutta la normativa fiscale nonché le circolari e le risoluzioni emesse dall'Agenzia, conoscere le scadenze degli adempimenti fiscali, scaricare gratuitamente i software e la modulistica messi a disposizione dei contribuenti. È possibile inoltre calcolare il bollo auto, richiedere il duplicato del codice fiscale, verificare le partite IVA comunitarie.

Gli utenti in possesso del codice Pin, che può essere ottenuto sia tramite il servizio “Fisconline” direttamente accessibile dal sito www.agenziaentrate.gov.it che tramite gli uffici o il telefono, possono in tutta sicurezza compilare e presentare on line la propria dichiarazione dei redditi, effettuare i pagamenti delle imposte dovute, richiedere l'accreditamento di eventuali rimborsi, portare a termine diversi adempimenti relativi ai contratti di locazione e di affitto di beni immobili.

Consultando il “cassetto fiscale” i contribuenti possono inoltre accedere alle informazioni che li riguardano contenute negli archivi dell'Anagrafe tributaria, e cioè: dati anagrafici e di residenza, partita IVA, dati relativi alle dichiarazioni presentate, rimborsi, versamenti effettuati tramite F23 e F24 e atti del registro. Il servizio del cassetto fiscale può essere utilizzato anche dagli intermediari che oltre ad interrogare i propri dati anagrafici e reddituali possono consultare anche le informazioni riguardanti i propri clienti, previo conferimento di idonea delega da parte di questi ultimi.

Con il servizio “Webmail” è possibile chiedere informazioni in materia fiscale anche tramite l'invio di un messaggio di posta elettronica (e-mail) all'Agenzia. Utilizzare il servizio, risolvendo in modo rapido eventuali dubbi in materia fiscale, 24 ore su 24, tramite il computer direttamente da casa o dallo studio, è semplice: basta collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it, cliccare sulla voce “Servizi”, quindi su “Webmail”, e aprire la scheda di richiesta da compilare e inviare. Per ogni e-mail inviata, il Contact Center trasmette in automatico un messaggio di avvenuto recapito o di invio fallito, nonché la soluzione al problema posto. A meno che il quesito non richieda una specifica interpretazione normativa o la soluzione di problematiche particolarmente complesse la risposta arriverà successivamente. In ogni caso, se il quesito non può avere risposta, ne verrà comunque data comunicazione via e-mail.

I servizi telematici, fruibili cioè tramite la rete, si dividono in due grandi categorie:

  • quelli che possono essere utilizzati dalle medie e grandi imprese e dagli intermediari (consulenti, professionisti, banche, poste, Caf, ecc.) tramite la rete Entratel;

  • quelli che possono essere utilizzati dalle piccole imprese e da tutti gli altri contribuenti, tramite Internet, attraverso il servizio Fisconline.

Di seguito l'elenco dei principali servizi telematici disponibili

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PER TELEFONO

Il Centro di assistenza multicanale (CAM) fornisce ai contribuenti informazioni di base sullo stato delle pratiche fiscali, sugli adempimenti tributari (normativa, scadenze) e sulla posizione fiscale del singolo contribuente (dichiarazioni, avvisi di irregolarità), nonché assistenza sull'invio telematico delle dichiarazioni dei redditi; nei casi meno complessi, possono correggere eventuali errori e annullare atti
amministrativi (es. comunicazioni di irregolarità) di cui accertino l'illegittimità.

Cura l'assistenza telefonica specialistica nei confronti di professionisti, CAF, associazioni di categoria, grandi imprese e altri contribuenti che presentano problematiche di particolare complessità.

Attraverso il CAM è possibile ottenere informazioni fiscali senza doversi recare presso gli uffici.

L'utilizzo dei servizi telefonici è particolarmente importante per facilitare i rapporti con il cittadino. Attraverso il telefono è possibile ottenere, senza doversi recare presso gli uffici, numerose informazioni fiscali: informazioni e conteggi relativi al 730, al Modello UNICO, ai versamenti. Inoltre è possibile ottenere altre informazioni quali ad esempio quelle relative ai rimborsi, crediti di imposta, chiarimenti sulle ristrutturazioni edilizie ed in genere su tutti i tributi gestiti dall'Agenzia delle Entrate.

Questi i numeri da chiamare:

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Il CAM è attivo con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 17.00 il sabato, ore 9.00 - 13.00.

I CAM - ubicati a Bari, Cagliari, Pescara, Roma, Salerno, Torino e Venezia - sono raggiungibili da qualunque parte del territorio nazionale al costo di una telefonata urbana a tempo (TUT).

Sono attivi, inoltre, 13 mini call center ubicati in altrettanti uffici locali.

Rispondono gli operatori dei Centri di assistenza telefonica, aperti dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 17.00, e il sabato, ore 9.00 - 13.00 (e in casi di particolari necessità anche nelle ore serali).

I servizi forniti dai call center sono i seguenti:

  • informazioni generali sugli adempimenti tributari (normativa, scadenze);
  • informazioni sulla posizione fiscale del singolo contribuente (dichiarazioni, rimborsi);
  • assistenza sull'invio telematico delle dichiarazioni dei redditi;
  • annullamento in autotutela di cartelle di pagamento (controllo articolo 36 bis DPR 600/73 o articolo 54 bis DPR 633/72) e comunicazioni di irregolarità errate.

I centri di assistenza telefonica si sono evoluti dal modello “call center” al modello “contact center”, strutture cioè che colloquiano con i contribuenti anche con strumenti alternativi al telefono (fax, web, sms, ecc.). Essi forniscono anche il servizio di “Prenotazione di richiamata telefonica” (call back), che consente di essere richiamati in determinate fasce orarie (il servizio non è utilizzabile dagli intermediari).

La prenotazione di richiamata telefonica può essere effettuata telefonicamente o tramite Internet collegandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate. In particolare, la prenotazione di richiamata viene proposta automaticamente quando il traffico telefonico intenso, per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore.

Il contribuente, tramite internet, compilando semplicemente una scheda in cui scriverà il suo nome, cognome, codice fiscale e il numero al quale si desidera ricevere la telefonata (escluso i cellulari), dovrà indicare in quale, tra le due fasce di orario proposte - dalle ore 12,30 alle ore 14,30 o dalle 14,30 alle 16,30 - vorrà essere richiamato.

La prenotazione di richiamata è programmata per effettuare diversi tentativi di chiamata nella fascia oraria richiesta. Se il sistema nell'effettuare le richiamate dovesse trovare il numero occupato o assenza di risposta, il contribuente dovrà effettuare una nuova prenotazione.

Raggiunto un numero massimo di prenotazioni, il sistema visualizzerà un messaggio che inviterà a prenotare in un altro giorno. Si precisa che il servizio è rivolto ai contribuenti e non è utilizzabile dagli intermediari per i quali è già prevista un'apposita linea telefonica (848800333).

La prenotazione di richiamata telefonica diretta è offerta all'utente solamente quando i tempi di attesa sono superiori agli standard previsti, in tal caso la prenotazione avviene con l'uso della tastiera telefonica (voice call-back).

Per contattare il CAM tramite cellulare è necessario formare il numero 199.148.398 . Il costo è a carico del chiamante secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore.

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Fornisce un servizio di informazioni automatiche (il costo della telefonata è pari a quello di una telefonata urbana a tempo) quali:

  • richiesta del codice personale PIN indispensabile per l'utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia. Il Codice Pin può essere richiesto anche collegandosi a www.agenziaentrate.gov.it;
  • informazioni sui preavvisi telematici e sul mod. F24 cumulativo. Il servizio è utilizzabile soltanto dagli intermediari abilitati;
  • informazioni su rimborsi Irpef. Per accedere al servizio è necessario possedere il codice PIN e convertire in cifre il proprio codice fiscale;
  • conversione in cifre del codice fiscale;
  • richiesta del duplicato del tesserino del codice fiscale;
  • richiesta di invio, tramite fax, di modelli, guide e formulari;
  • verifica delle partite Iva degli operatori comunitari. La verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell'operatore;
  • indirizzo, denominazione e codice dell'ufficio competente in base al proprio domicilio fiscale.

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È il Centro di prenotazione telefonica che consente (al costo massimo di 14 centesimi di euro - comprensivo di Iva - al minuto), a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di prenotare un appuntamento con un funzionario. La prenotazione può essere effettuata (anche via web), 24 ore su 24, e permette di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all'ora desiderati.

Se si è titolari del codice PIN si può prenotare un appuntamento anche tramite il cassetto fiscale sul sito www.agenziaentrate.gov.it esclusivamente presso l'ufficio di competenza, in ragione del dominio fiscale del contribuente, per chiarimenti sui dati visionati nel cassetto stesso.

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Questo è il numero verde gratuito dedicato ai contribuenti in attesa di un rimborso fiscale, per ottenere utili informazioni sulla loro situazione. Il nuovo servizio telefonico si aggiunge alla possibilità di chiedere informazioni sui rimborsi presso gli sportelli degli uffici.

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È il numero al quale è possibile richiedere informazioni fiscali tramite SMS (Short message service).

Basta inviare un messaggio (SMS) al citato numero per chiedere e ottenere informazioni veloci e semplici. Gli Sms possono essere inviati in qualunque momento della giornata solo tramite telefoni cellulari (sono eliminati dal sistema gli Sms provenienti da Internet, da telefono fisso o da cellulare con il numero riservato). Il costo, a carico di chi invia il messaggio, varia a seconda del proprio piano tariffario.

Ovviamente è possibile inviare solo messaggi sintetici (160 caratteri o al massimo non superiori a 320 caratteri pari a due Sms) e solo per chiedere determinate informazioni: ad esempio, il codice di un tributo da indicare nei modelli di versamento, il termine di una scadenza tributaria, di una proroga, della presentazione delle dichiarazioni, cioè tutte quelle informazioni che non richiedono una risposta complessa e articolata. In caso di messaggi cui non si può dare risposta l'Agenzia invierà un SMS con cui comunicherà che il quesito non può essere trattato tramite questo servizio.

L'UFFICIO A DOMICILIO

I contribuenti con disabilità o impossibilitati a recarsi presso gli uffici locali, che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri canali (Internet, Call-Contact Center), possono richiedere il servizio di assistenza a domicilio.

Per avvalersene, occorre rivolgersi:

  • ai coordinatori del servizio delle Direzioni Regionali e Provinciali dell'Agenzia;
  • agli uffici locali;
  • alle Associazioni che operano nel settore dell'assistenza alle persone con disabilità;
  • ai servizi sociali degli enti locali ed ai patronati.

Il servizio è attivo in tutti gli uffici locali.

Per fare una domanda su dove e quando adempiere agli obblighi fiscali,  sul contenzioso tributario, su fisco e tasse in genere, sulle cartelle esattoriali clicca qui.

12 dicembre 2007 · Andrea Ricciardi

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