Acquisto di auto usate » Alcuni suggerimenti per evitare le truffe

Quella che il consumatore deve saper far valere è la garanzia di conformità del bene rispetto al contratto. Il venditore deve garantire che l'auto (o altro bene usato) che sta per vendere è conforme alla descrizione che ne ha fatto nel contratto in particolare senza vizi materiali e giuridici e che possiede le qualità essenziali della categoria dell'auto acquistata o quelle promesse dal venditore (sia che esso sia privato sia che sia un rivenditore commerciale).

Tale garanzia è poi irrinunciabile, ai sensi del codice del consumo, e quindi eventuali clausole che la limitassero, se non sono state oggetto di specifica trattativa individuale, potrebbero essere sottoposte al vaglio di un giudice e quindi dichiarabili vessatorie.

Ma come si fa ad avvalersi della garanzia di conformità?

Innanzitutto, si deve pretendere dal venditore la consegna di un certificato di conformità del veicolo, che non deve mai avere durata inferiore a 12 mesi e di norma ha una durata di 24 mesi, nel quale si mette nero su bianco il diritto dell'acquirente di avvalersi del diritto di rescindere il contratto in caso di non conformità del veicolo, con richiamo alle sue caratteristiche e ai documenti forniti in merito.

Se si riscontrano difetti di conformità nell'auto acquistata, il consumatore li deve denunciare a chi gli ha venduto il veicolo (il soggetto con cui ha concluso il contratto), quindi al concessionario o al privato, entro 60 giorni dal momento in cui vengono scoperti.

In questi casi l'onere della prova è del venditore: spetta cioè a lui provare che il difetto o danno non è tale o che è dovuto all'uso dell'auto da parte dell'acquirente. E ai fini della garanzia valgono anche le informazioni date in fase di illustrazione del prodotto e trattativa.

In particolare, se il consumatore dichiara al venditore di cercare una particolare caratteristica nell'auto e il venditore gli garantisce che il veicolo la possiede, nel caso in cui questo non risultasse veritiero il consumatore ha il diritto di rescindere dal contratto.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su acquisto di auto usate » alcuni suggerimenti per evitare le truffe.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.