Acquisto auto a rate non pagate

Le ho già scritto una volta della mia situazione debitoria con carifin per l'acquisto di un'auto usata. Dopo la telefonata del “conciliatore” (lei mi ha spiegato che è un recupero crediti), ancora aspetto che qualcuno mi cerchi ufficialmente con qualcosa di scritto. Ho parlato con il mio legale, il quale mi ha detto di non far nulla…Ho ancora una copia del contratto, il primo, e pare quello consegnato malgrado annullato per errori sulla cifra del bene.

Nella copia in mio possesso non ci sono cifre nella parte amministrativa, quindi in bianco.Ho chiesto un estratto al crif, nel quale risulto non protestato o non so come definirmi, ma registra che le rate non sono mai state pagate. Insomma la carifin non ha ancora fatto nessuna azione nei miei confronti. Non essendo un “truffatore” incallito, ho sempre pagato tutto e con anticipo pure, comunque avere questa spada di damocle sulla testa non mi piace..La domanda: vista la Sua esperienza in materia mi può dire quali scenari possono succedere in questa situazione ?

Anch'io, come il Suo legale, le consiglio per il momento di stare fermo ed aspettare le mosse della controparte.
Il danno più grosso - sul momento - che poteva accaderLe purtroppo è già successo: la segnalazione in SIC (centrale rischi).

Difficilmente la finanziaria rinuncerà al recupero delle cifre vantate, prima o poi verranno a farsi sentire. Normalmente prima per le vie stragiudiziali.

In quella fase, insieme al Suo avvocato, valuterete una chiusura in via stragiudiziale, magari per saldo a stralcio.

14 maggio 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su acquisto auto a rate non pagate.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.