Acquisti e vendite » Un vademecum utile al consumatore

Garanzia legale e difetto di conformità » Un vademecum per il consumatore

Sapevate di avere una garanzia legale, sempre dovuta, di due anni per ogni bene di consumo acquistato? Conoscete il significato di difetto di conformità? Per quanto tempo il vostro bene è garantito? A quali contratti si applica la garanzia legale? E a quali, invece, non si applica? A chi [ ... leggi tutto » ]

La garanzia legale

Sapevate di avere una garanzia legale, sempre dovuta, di due anni per ogni bene di consumo acquistato? La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore, direttamente nei confronti del venditore, nel caso in [ ... leggi tutto » ]

I documenti da conservare per aver diritto alla garanzia

È molto importante conservare per almeno ventisei mesi gli scontrini fiscali (meglio ancora una fotocopia per evitare la cancellazione del testo sulla carta chimica) o le fatture intestate ad una persona fisica. Ricorda che come prova d'acquisto, è valido anche il tagliando dell'assegno, oltre che la cedola della carta [ ... leggi tutto » ]

Garanzia commerciale e garanzia legale - Differenze

La garanzia commerciale (o convenzionale) di solito viene offerta dal produttore. Si aggiunge a quella legale, ma non la sostituisce, non pregiudica quindi la garanzia legale che spetta sempre al consumatore. È facoltativa, ma una volta offerta diviene vincolante per chi la propone, secondo le modalità indicate. È libera [ ... leggi tutto » ]

Difetto di conformità? Ecco a chi rivolgersi

Il venditore è l'unico soggetto responsabile nei confronti del consumatore, a prescindere dal fatto che il difetto dipenda da un altro soggetto della catena distributiva (ad esempio il produttore). È il venditore a dover rispondere direttamente e personalmente alle richieste del consumatore, facendosi carico di ogni eventuale onere. Il [ ... leggi tutto » ]

In caso di rifiuto erogare la garanzia

Molto spesso i venditori rifiutano di garantire assistenza al cliente. Non ci sono scuse! Una prerogativa della garanzia legale è la sua inderogabilità. Quindi ecco cosa fare: Denuncia del difetto di conformità Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità il prima possibile e comunque entro due [ ... leggi tutto » ]

Garanzia e giurisprudenza

Secondo la Corte di Cassazione, che si è pronunciata sulla questione con la sentenza 3755/79, per far valere la garanzia di buon funzionamento, il compratore deve soltanto dimostrare il cattivo funzionamento del bene acquistato e che il cattivo funzionamento si è verificato durante il periodo di garanzia. Gli Ermellini, [ ... leggi tutto » ]

Alcuni esempi pratici su come far valere la garanzia sul bene acquistato

Entri in un negozio di telefonia per acquistare un cellulare e il venditore sostiene che hai diritto a sei mesi di garanzia. Ti sta dando un'informazione corretta? Si, perché tutti i contratti di vendita di beni di consumo hanno, per legge, una garanzia legale di due anni. La lavastoviglie [ ... leggi tutto » ]