Pratiche tariffarie sleali

In tutta l'UE, i venditori devono indicare il prezzo dei loro prodotti in maniera sufficientemente chiara da permetterti di paragonarli facilmente con altri prodotti analoghi e fare una scelta informata, a prescindere dal tipo di imballaggio e dal numero di unità vendute nella confezione.

Le imprese sono tenute per legge a dichiarare con esattezza il prezzo che dovrete pagare quando pubblicizzano o vi vendono un prodotto.

- Informazioni esaurienti sui prezzi

Il prezzo citato in un'offerta deve comprendere tutte le tasse e le spese di consegna. Avete inoltre il diritto di sapere sin dall'inizio se sono previsti costi aggiuntivi non calcolabili in anticipo.

Quando un prodotto viene pubblicizzato come gratuito, non vi possono obbligare a pagare altro se non il costo:

  • della risposta alla pubblicità
  • del ritiro o della consegna del prodotto in questione.

- Prezzo unitario - un confronto agevole

Avete diritto a poter paragonare i prezzi, tra marche e confezioni diverse, per capire, ad esempio, l'entità del risparmio nel caso acquistiate una confezione familiare di cereali o una confezione ridotta.

Per aiutarvi a farlo, tutti i prodotti devono recare, oltre al prezzo di vendita, il prezzo unitario - ad esempio, il prezzo al chilo o al litro. Queste informazioni devono essere trasparenti, chiaramente leggibili e facilmente indentificabili.

Queste regole si applicano anche alle pubblicità che citano un prezzo di vendita.

- Eccezioni

Seguono alcuni esempi di prodotti ai quali non si applicano le regole sul prezzo unitario a causa della natura o dello scopo del prodotto o perchè indicando un prezzo unitario si creerebbe confusione:

  • prodotti venduti ai distributori automatici
  • prodotti venduti all'asta
  • opere d'arte e di antiquariato.

20 dicembre 2013 · Giovanni Napoletano

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.