Accettazione tacita di eredità

Un errore può portare ad accettazione tacita eredità?

Un'informazione in merito all'accettazione tacita di eredità.

Mio padre è deceduto circa un mese fa.

Eredi legittimi siamo io mia madre e i miei due
fratelli.

L'eredità consiste esclusivamente in un conto corrente bancario con importo inferiore ai 2000 euro in quanto il mio genitore non era possessore di altri beni.

Nel frattempo ho chiuso il conto corrente bancario di mio padre in quanto vorrei utilizzare l'esigua somma per il pagamento di parte delle spese cimiteriali e del funerale.

In banca ho presentato certificato di morte, atto sostituitivo di notorietà, e una lettera col la quale i miei rimanenti familiari mi autorizzavano ad espletare le operazioni di chiusura del conto corrente e a ricevere la somma.

Vengo ora al corrente di alcuni avvisi di accertamento emessi nei confronti di mio padre da parte dell'agenzia delle entrate per alcuni debiti col fisco, superiori al saldo disponibile sul conto corrente. Nel frattempo la banca ha effettuato un bonifico sul mio conto corrente per una somma inferiore al saldo disponibile in quanto stanno aspettando di quantificare le spese effettuate tramite carta di credito, pertanto il saldo finale non sarà effettuato prima di metà settembre.

Vista l'esigua somma e le motivazioni (ripeto, spese funerale e loculo cimiteriale) per cui saranno utilizzati i 2000 euro, il fatto che abbia chiuso il conto corrente corrisponde ad accettazione tacita di eredità da parte mia? Non vorrei trovarmi nella situazione di dover rispondere personalmente dei debiti al fisco, per una cifra così bassa non ne vale la pena.

Nel caso cosa posso fare?

Classico caso di accettazione tacita dell’eredità

Purtroppo non può fare più nulla. Siamo di fronte ad un classico caso di accettazione tacita dell’eredità. Sia per lei che per gli altri due chiamati all'eredità (sua madre e suo fratello) che hanno sottoscritto il documento di autorizzazione a procedere alla chiusura del conto ed al prelievo di quanto sul conto disponibile.

Mi spiace.

19 Settembre 2012 · Loredana Pavolini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!