Accertamento TARSU, ICI, IMU » come difendersi [Commento 1]

  • Isabella Montanari 24 febbraio 2015 at 13:52

    Buongiorno,
    volevo cortesemente chiedervi chiarimenti sui termini di "notifica".
    In data 13 Gennaio 2015 ho ricevuto tramite poste italiane raccomandata (fisicamente dalle mani del portiere) del Comune di Milano. La raccomandata contiene Avviso di accertamento TARSU 2009 per omessa denuncia di nuova occupazione.
    Ora, il termine di notifica per il 2009 scadeva il 31 Dicembre 2014. Il testo della raccomandata/lettera del comune reca data del 16/12/2014, io però l'ho fisicamente ricevuta il 13 Gennaio 2015.
    Quando si perfeziona la notifica? Al momento della ricezione da parte del contribuente o al momento della "spedizione" da parte del Comune (in questo caso come posso sapere quando la raccomandata è stata spedita effettivamente?

    grazie in anticipo per il vostro aiuto

    • Annapaola Ferri 24 febbraio 2015 at 14:45

      Dai principi espressi da giurisprudenza ormai consolidata si evince che il momento di perfezionamento della notifica effettuata a mezzo del servizio postale, viene individuato per il notificante, nella data di consegna dell'atto alle poste; per il destinatario, nella data di ricevimento dell'atto (attestata dall'avviso di ricevimento) oppure dopo i dieci giorni di giacenza previsti in caso di temporanea irreperibilità del destinatario.

Torna all'articolo