Accertamento fiscale a società » Notifica valida solo presso la sede legale

Oggi affrontiamo uno dei temi più discussi in tema di notifica di accertamento fiscale ad una società: è valida o meno la notifica effettuata presso le sedi diverse dalla sede legale?

In caso di accertamento fiscale notificato ad una società, questo è valido solo se la notifica degli atti tributari riguardanti la persone giuridica avviene presso la sede legale.

Ciò è quanto disposto dalla CTR (Commissione Tributaria Regionale) della Lombardia, con sentenza 1679/14.

Da quanto si evince dalla sentenza in esame, dunque, l’accertamento fiscale notificato ad una società è valido solo se la notifica degli atti tributari riguardanti la persone giuridica avviene presso la sede legale.

Per completezza delle informazioni, il caso riguardava un’ingiunzione di pagamento ai fini TARSU, con notifica dell’atto di pignoramento recapitato non presso la sede legale.

La società aveva impugnato l’atto di pignoramento e proposto ricorso in CTR richiamando l'invalidità degli atti non recapitati presso la sede legale dell’azienda, ma in una sede logistica dell’azienda contribuente, e quindi la violazione degli articoli 46 del codice civile e 145 del codice di procedura civile i quali prevedono la notifica degli atti, per le persone giuridiche, nel luogo dove le stesse hanno la sede legale.

I giudici della CTR della Lombardia hanno accolto il ricorso dichiarando nulla la notifica degli avvisi d’accertamento ai fini TARSU, l’ingiunzione di pagamento e di conseguenza il pignoramento.

Concludento, dunque, è bene prestare massima attenzione all'indirizzo riportato sull'accertamento fiscale notificato.

Qualora non corrispondesse a quello indicato come sede legale sulla visura camerale, l'atto è da considerarsi nullo.

6 Agosto 2014 · Gennaro Andele




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!