A gennaio 2013 aumenta il gas ...

vukic 4

Da gennaio aumenteranno le tariffe del gas. L'aumento deciso dall'Autorità per l'Energia è pari all'1,7% ed è imputabile (a sentir loro) all'adeguamento degli oneri generali e, in particolare, della componente "A3" a copertura degli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate, come in gran parte già preventivato fin dallo scorso trimestre.

Nel dettaglio, a quanto riferisce l'AEG, l'aumento è riconducibile, per la quota dell'1,4%, all'aggiornamento delle tariffe di distribuzione, misura, trasporto e stoccaggio e, per lo 0,5% circa, all'aggiornamento degli oneri generali. Gli incrementi sono stati in parte controbilanciati (e meno male, ndr) dalla riduzione pari allo 0,2% circa per l'aggiornamento della materia prima, che è diminuita rispetto al quarto trimestre 2012 come riflesso degli andamenti pregressi delle quotazioni dei prodotti petroliferi sui mercati internazionali.

Dulcis in fundo, gli sceriffi del mercato energetico assicurano che ulteriori diminuzioni potranno essere conseguite con la riforma della componente materia prima gas, rispetto alla quale l'autorità ha già messo in consultazione i propri orientamenti.

Bene! Vedremo a cosa condurranno queste consultazioni...

29 dicembre 2012 · Patrizio Oliva

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su a gennaio 2013 aumenta il gas ....

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.