Gentile consulente, avendo molte voci da inserire nella dichiarazione ed essendo un insegnante (sic!) vorrei sapere come calcolare esattamente la capienza

  • franco di genova 17 aprile 2009 at 16:13

    Gentile consulente, avendo molte voci da inserire nella dichiarazione ed essendo un insegnante (sic!) vorrei sapere come calcolare esattamente la capienza. Grazie.

    • fuiano giuseppe 8 febbraio 2010 at 01:36

      Nel ringraziarla per la chiara e tempestiva risposta ,Le devo sottoporre un`altra domanda che metterebbe piu`ordine nella mia testa : come calcolare la capienza nelle imposte? Penso che da essa derivera`la mia scelta.Capisco che pagando 9500 euro tutti fatturabili per me sarebbe piu`conveniente perche`,detraendo il 19%,alla fine pagherei circa 7695 euro, ma se per la famosa capienza non mi consentisse di scaricarli tutti? Questo e`il punto !!!!Non so di quali dati lei abbia bisogno e provero`a mandargliene qualcuno riferito al 730 del 2008 dal quale risulta un rimborso di 95 euro dovuto al fatto che posseggo una casa ,dove abito,ho avuto spese sanitarie per 298,81 euro,spese per farmaci per 237.11 euro ed in piu`una detrazione per lavori di manutenzione del condominio di 491 euro.L `imponibile era 15626 euro ed il totale delle detrazioni e crediti d`imposta 2020euro.Ho anche la moglie a carico e le spese che denuncero`quest`anno saranno piu` o meno le stesse.
      Nella speranza di essere stato esaustivo e di un Suo riscontro La saluto cordialmente
      Fuiano Giuseppe

    • cocco bill 8 febbraio 2010 at 06:34

      Per farsi un'idea della capienza deve sottrarre dall'imposta lorda (punto 33 del CUD) le detrazioni di cui ha fruito (punto 45 del CUD).

      Quello è l'importo da cui può sottrarre (se c'è capienza) le ulteriori detrazioni per cure odontoiatriche.

1 2 3 7

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum