24 ottobre 1929, l'inizio dell'apocalisse per Wall Street - Tutto il crollo minuto per minuto

Come oggi di nuovo, anche la crisi del 1929 fu lo scoppio di una bolla speculativa, conseguenza (come oggi) di una deregulation e di un estremo lassismo creditizio. Oggi, la causa sono i bassissimi tassi d'interesse sui debiti innescati da Greenspan, che hanno spinto ad indebitarsi eserciti di insolventi potenziali. Nel 1926, fu consentito a Wall Street di comprare azioni a credito, anticipando solo il 10% del dovuto.

Se, poniamo, il tasso del debito era al 3% e le azioni salivano al 6%, chiunque credeva di poter giocare, guadagnare e - restituito il debito - tenere per sé ancora un profitto. Le dattilografe e i fattorini d'albergo cominciarono a indebitarsi con le banche per speculare in Borsa.

Nell'aprile del '29 ci fu un aumento dei tassi, e per la prima volta fattorini e dattilografe non riescono a rimborsare gli interessi, divenuti ormai superiori ai profitti di Borsa; sono costretti a vendere i titoli per pagare i debiti, e così innescano la reazione a catena che porterà al crack dell'ottobre.

Ma fino a quel Giovedì Nero, sono anni di bengodi: tutti sono ricchi a credito, esattamente come oggi i poveracci hanno potuto accendere un mutuo per case che non potevano permettersi. Dal 1926 al 1929 i corsi azionari aumentano del 120%, quasi la metà dell'aumento strepitoso segnato dalle azioni nell'intero decennio, dal 1921 (300%).   Ma quel 300% corrisponde ad un aumento della produzione industriale, nel decennio, del solo 50%.  Che importa?

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su 24 ottobre 1929, l'inizio dell'apocalisse per wall street - tutto il crollo minuto per minuto.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Il mio Blog personale » Blog Archive » 24 ottobre 1929, l'inizio dell'apocalisse per Wall Street - Tutto il crollo minuto per minuto 3 marzo 2009 at 10:45

    [...] WALL  STREET CRASH! [...]